,

Lifting del collo: quando è indicato?

lifting al collo

Il collo è una parte molto importante e delicata del nostro corpo. La pelle del collo risulta essere maggiormente predisposta all’invecchiamento cutaneo e alla ptosi. Negli anni il corpo inizia a produrre minori quantità di collagene ed elastina e pertanto i tessuti in generale tendono a perdere tonicità. Oltre al passare del tempo anche importanti dimagrimenti possono incidere sul rilassamento cutaneo.

Che fare quando il collo appare vistosamente rilassato?

Per aiutare sia uomini che donne a contrastare i segni del tempo, la medicina estetica offre molti ausili quali: le biostimolazioni, la radiofrequenza, gli ultrasuoni, la carbossiterapia, i filler, i fili di sospensione, ecc.

Questi metodi si sono dimostrati utili per la prevenzione e il supporto dei dei tessuti del viso e del corpo. Tuttavia esiste un grado di rilassamento cutaneo che richiede necessariamente la mano del chirurgo plastico. Ad esempio, si può pensare alla chirurgia plastica nei seguenti casi:

  • pieghe profonde e pelle con rughe evidenti;
  • doppio mento;
  • eccesso di adipe;
  • bande verticali dovute alla divisione dei due muscoli del platisma, con l’effetto che alcuni definiscono a collo di tacchino;
  • mandibola non definita;
  • cedimento del collo;
  • collo pendulo;
  • eccesso cutaneo;
  • ovale del viso poco definito nel terzo inferiore.

Il lifting del collo è utilizzato per  ringiovanire e rassodare la zona attraverso la rimozione del tessuto cutaneo in eccesso. Le cicatrici rimangono ben nascoste, come nel caso del lifting del viso.

Visita con il chirurgo plastico

Per accertare l’effettiva necessità di ricorrere al lifting del collo è bene consultare un chirurgo plastico altamente qualificato e con esperienza. Durante la visita il dottore valuterà il tipo di problema e il grado di severità.  Il chirurgo plastico inoltre esaminerà i tessuti del paziente per verificare l’elasticità dei tessuti e l’eventuale presenza di grasso localizzato. Stabilita la strategia chirurgica più adatta alle necessità del paziente verranno prescritti esami clinici per confermare il buono stato di salute.

La visita con il chirurgo plastico è una buona occasione per porre tutte le domande ed esternare i propri dubbi ed eventuali preoccupazioni. Il dottore darà tutte le informazioni necessarie circa i risultati realistici che il paziente può attendersi dall’intervento di lifting del collo in base alla procedura utilizzata.

Il paziente verrà inoltre informato circa la tecnica anestesiologica utilizzata, la struttura (clinica, day hospital, ambulatorio) dove verrà eseguito l’intervento e la gestione del periodo post operatorio.

I tempi di recupero varieranno a seconda delle specifiche caratteristiche delle procedure chirurgiche messe in atto dal chirurgo plastico durante l’intervento.

Il costo del lifting del collo verrà stabilito dopo una accurata visita con il chirurgo plastico.

Raccomandiamo di rivolgersi ad un chirurgo plastico dall’elevata etica e professionalità.

 


Crediti immagini: benzoix, pressfoto