, ,

Cantoplastica e Cantopessi: di cosa si tratta e quando è indicata?

cantoplastica cantopessiQuando parliamo di cantoplastica e cantopessi ci riferiamo a due tecniche di chirurgia plastica della zona oculare. Entrambe partecipano in modo differente al ringiovanimento dello sguardo e all’eventuale correzione della forma degli occhi. Spesso la cantoplastica e la cantopessi vengono integrate nella blefaroplastica superiore e/o inferiore e nell’intervento di lifting del sopracciglio.

La cantoplastica viene riservata ai casi più severi perché più invasiva rispetto alla cantopessi. Entrambe le procedure possono essere integrate nell’intervento di lifting del viso

La cantoplastica quando è indicata?

La cantoplastica nasce per correggere gli occhi sporgenti o occhi all’ingiù, ma spesso viene utilizzata per recuperare la caduta del margine dell’occhio a seguito di un trauma o di una blefaroplastica mal eseguita. L’intervento di cantoplastica ha come scopo il rimodellamento della forma dell’occhio.

Il chirurgo plastico esperto mediante un incisione dell’angolo esterno dell’occhio, riposizionerà il tendine e il legamento da allungare o sollevare ottenendo quello che nei media viene definito “effetto fox eye“.

La cantoplastica è indicata per tutti i pazienti sia uomini che donne, con il desiderio di migliorare la forma dei propri occhi. Un requisito è necessario da parte del paziente, avere delle aspettative realistiche e affidarsi ad un chirurgo plastico esperto che terrà conto dell’individualità di ogni singolo.  La chirurgia plastica ed estetica hanno lo scopo di migliorare ed armonizzare l’immagine senza stravolgere.

cantoplasticaLa cantopessi

Anche la cantopessi è una procedura chirurgica e concorre come la cantoplastica al modellamento della forma degli occhi ottenendo il riposizionamento dell’angolo esterno dell’occhio. La differenza tra le due procedure è che il chirurgo plastico nel caso della cantopessi non incide il tendine cantale ma tramite sutura lo ancora tensionandolo al periostio dell’orbita.

Questa procedura oltre ad essere meno invasiva rispetto alla cantoplastica, rinforza il tendine del muscolo orbicolare sollevandolo e allungando la forma dell’occhio con il risultato di rendere da subito lo sguardo più accattivante e vivace. Per la valutazione della procedura più adatta alle proprie esigenze è sempre necessaria una visita con il chirurgo plastico.

Limiti della cantoplastica e della cantopessi

La cantoplastica e la cantopessi non eliminano borse, occhiaie, occhi infossati e rughe. Per tale ragione il più delle volte le procedure sono associate alla blefaroplastica superiore e inferiore e al lifting del sopracciglio o al lipofilling nella zona perioculare. Queste tecniche chirurgiche sapientemente integrate conferiranno al paziente un risultato molto soddisfacente e naturale.

Visita con il chirurgo plastico

E’ di fondamentale importanza consultare un chirurgo plastico altamente qualificato ed esperto. Durante il colloquio clinico il dottore esaminerà le problematiche presentate dal paziente e dopo un attento esame spiegherà la strategia chirurgica più adatta allo specifico caso. Valuterà anche lo stato di salute del paziente ed in vista dell’intervento prescriverà opportuni esami clinici e strumentali.

Il chirurgo plastico darà anche indicazioni circa i tempi di recupero in base alle procedure eseguite e come gestire  l’edema o eventuali ecchimosi nel decorso post-operatorio.

Il costo della cantoplastica o della cantopessi verranno stabiliti durante la visita con il chirurgo plastico.


Crediti immagini: Racool_studio, wirestock, halayalex