Tag Archivio per: Aumento degli zigomi

malaroplastica intervento chirurgia zigomi

Intervenire sugli zigomi in chirurgia plastica: scopriamo la malaroplastica

Gli zigomi hanno un ruolo importante nel conferire armonia alla bellezza generale del viso. Una zona malare della giusta dimensione e forma donano al viso un aspetto fresco e giovane. Purtroppo sia negli uomini che nelle donne  non sempre la regione zigomatica ha naturalmente le giuste proporzioni.

In alcuni casi gli zigomi risultano essere completamente assenti e il viso appare “piatto”. In altri casi la regione degli zigomi risulta essere eccessivamente pronunciata e tale sproporzione rispetto al resto del viso può comportare dei disagi somatici.

Cosa fare nel caso di zigomi assenti o troppo pronunciati? La chirurgia plastica rappresenta una soluzione permanente attraverso l’intervento di malaroplastica.

Cosa corregge la malaroplastica e quando è indicata?

La malaroplastica è una procedura chirurgica, viene utilizzata con successo per risolvere permanentemente alcune problematiche degli zigomi quali:

  • la correzione di importanti asimmetrie della regione zigomatica;
  • la definizione e il modellamento degli zigomi scarsamente sviluppati (viso piatto);
  • la riduzione di zigomi troppo grandi;
  • la ricostruzione della regione zigomatica dopo un trauma che ne abbia compromesso la forma e la struttura.

L’intervento di malaroplastica può pertanto essere additivo o riduttivo.

zigomi intervento estetico malaroplasticaMalaroplastica additiva: quando è indicata?

La malaroplastica additiva è una procedura chirurgica e come tale deve essere praticata in sala operatoria. Differisce dalle procedure ambulatoriali quali i filler di acido ialuronico o di idrossiapatite di calcio, utilizzate per rimpolpare gli zigomi in modo non permanente. L’intervento di malaroplastica è permanente, dona forma, volume e armonia quando gli zigomi sono scarsamente sviluppati o assenti.

L’intervento prevede l’utilizzo di protesi biocompatibili della giusta forma e grandezza, sono personalizzate a seconda della fisionomia e delle specifiche esigenze del paziente. L’intervento di malaroplastica non lascia cicatrici visibili. Gli impianti protesici non sono l’unica soluzione per ottenere degli zigomi più pronunciati e adatti al proprio viso.

Il chirurgo plastico potrebbe prendere in considerazione la possibilità di eseguire l’ingrandimento degli zigomi e il loro rimodellamento, attraverso un’altra procedura chirurgica, il lipofilling.

Malaroplastica con lipofilling, in cosa consiste la procedura?

L’ingrandimento degli zigomi con il lipofillig avviene attraverso l’estrazione di grasso autologo (il grasso del paziente) prelevato da una zona del corpo detta “donatrice”. Questo grasso viene purificato, selezionato e reimpiantato dal chirurgo plastico. Il paziente potrà ottenere il rimodellamento degli zigomi, ma godrà anche del beneficio di una lipo-ristrutturazione e conseguente rigenerazione dei tessuti grazie alle cellule staminali contenute nel grasso (per approfondimenti vedi l’articolo sul lipofilling).

La malaroplastica eseguita con il lipofilling o con l’impianto protesico dona al viso un aspetto armonioso e naturale. Sono entrambe tecniche valide e sicure, ma è necessaria una visita specialistica con il chirurgo plastico che dopo un attenta analisi e valutazione del  viso nella sua globalità, consiglierà la procedura più adatta alle caratteristiche e al problema presentato dal paziente.

Malaroplastica riduttiva: quando è indicata?

La malaroplastica riduttiva viene eseguita quando si è in presenza di zigomi eccessivamente sviluppati. Il chirurgo plastico durante la visita valuterà se il problema è rappresentato da un ossatura  malare iper-sviluppata, in questo caso potrebbe essere necessario optare per una osteotomia.  Nel caso il problema dello zigomo eccessivamente grande fosse rappresentato dalla presenza di un eccesso di grasso localizzato, il chirurgo plastico opterà per una liposuzione con microcannule per ottenere una riduzione e il rimodellamento degli zigomi.

In alcuni casi, in presenza di ptosi muscolare e cutanea o eccesso di pelle potrebbe essere necessario associare un lifting del viso al fine di raggiungere il miglior risultato.

Quali altri interventi possono essere associati alla malaroplastica?

La malaroplastica può essere eseguita in associazione con altre procedure chirurgiche quali:

Visita con il chirurgo plastico

malaroplastica costo interventoDurante la visita il chirurgo plastico valuterà l’entità e la natura del problema presentato del paziente. Se il problema fosse di scarsa entità, il chirurgo consiglierà tecniche mininvasive quali i filler volumizzanti non permanenti, queste sono procedure ambulatoriali e non permanenti ma efficaci nel risolvere alcuni problemi estetici.

Nel caso invece fosse un problema di altra entità, tale da  che richiedere un intervento di malaroplastica, il chirurgo plastico prescriverà analisi cliniche e strumentali per accertare lo stato di salute del paziente. Verranno inoltre date tutte le informazioni sulla gestione dell’edema e dalle ecchimosi nel post-operatorio e in base alla procedura chirurgica eseguita verranno stimati i tempi di recupero.

Costo della malaroplastica

Il costo dell’intervento agli zigomi verrà stabilito solo dopo un attenta e scrupolosa visita con il chirurgo plastico.

Raccomandiamo di rivolgersi ad un chirurgo plastico altamente qualificato e dalla comprovata serietà.

 


Crediti immagini: cookie_studio, halayalex

 

Aumento degli zigomi, il decorso post operatorio

Nell’articolo odierno vedremo qual è il decorso post operatorio una volta che ci si è sottoposti all’aumento degli zigomi o malaroplastica con protesi. Continua a leggere

Aumento degli zigomi, la visita preoperatoria

L’aumento degli zigomi prevede, prima di addentrarsi nell’operazione vera e propria, di un’attenta e accurata visita preoperatoria. Continua a leggere

Aumento degli zigomi, le possibili complicanze

Nell’articolo odierno vedremo quali sono le possibili complicanze relative all’intervento di aumento degli zigomi. Continua a leggere

Aumento degli zigomi, informazioni generali

Nell’articolo odierno parleremo di un intervento estetico molto comune come quello dell’aumento degli zigomi. Continua a leggere

Aumento degli zigomi, le protesi

Vediamo insieme in cosa consiste l’intervento di aumento degli zigomi tramite protesi, un’operazione complessa e dal risultato duraturo. Continua a leggere

Aumento degli zigomi, il lipofilling

Come svolgere l’aumento degli zigomi? Per farlo si potrà optare per le protesi zigomatiche oppure  per il lipofilling. Continua a leggere