,

Labbra in primo piano con la cheiloplastica

La cheiloplastica, o rimodellamento delle labbra, è un intervento di chirurgia plastica che consente di migliorare e rimuovere eventuali problemi estetici, siano essi legati ad asimmetrie, labbra troppo sottili o labbra troppo grandi o a granulomi e noduli, spesso esito di filler permanenti a base silicone. La cheiloplastica può essere sia additiva che riduttiva.

La cheiloplastica è un intervento chirurgico che offre al paziente una soluzione definitiva per le labbra.

In cosa consiste l’intervento di cheiloplastica additiva?

Nell’intervento di cheiloplastica additiva, il chirurgo plastico inserirà delle porzioni di derma attraverso delle piccole incisioni, derma autologo ovvero materiale proprio del paziente. In alternativa può essere utilizzata la tecnica del lipofillig e in questo caso il chirurgo plastico utilizzerà del grasso autologo. In entrambi i casi le labbra appariranno polpose, naturali e armoniose in modo permanente.

All’intervento di cheiloplastica si può associare il lifting del labbro superiore, definito da alcuni come lip-lift, procedura che viene praticata quando il labbro risulta essere allungato e/o rilassato. In tal caso il chirurgo plastico praticherà delle incisioni che saranno nascoste sotto l’inserzione delle narici ed eliminerà una porzione di tessuto riducendo pertanto la lunghezza del prolabio (noto anche come “arco di cupido” o “solco sottonasale”), questo porterà la conseguente estroflessione del vermiglio (la parte rossa delle labbra) del labbro superiore con un miglioramento immediato.

labbra uomo chirurgia plasticaLe labbra risulteranno più fresche, giovani e carnose. L’intervento di cheiloplastica e/o lip-lift è indicato sia per gli uomini che per le donne che desiderano migliorare in modo permanente, ma naturale, le labbra e il loro sorriso.

Cheiloplastica riduttiva: quando è necessaria?

Si ricorre alla cheiloplastica riduttiva quando il labbro superiore risulta essere eccessivamente pronunciato o asimmetrico. In questo caso il chirurgo plastico praticherà delle incisioni che risulteranno non visibili, per ridurre e rimodellare la mucosa labiale in eccesso.

La cheiloplastica riduttiva viene anche praticata per rimuovere gli esiti indesiderati provocati dai vecchi filler a base di silicone liquido vietato da anni dalla comunità scientifica. La procedura in questo caso è moto complessa e richiede un chirurgo plastico altamente qualificato.

Visita con il chirurgo plastico

Nel prendere in considerazione l’intervento di cheiloplastica additiva o riduttiva, o del lifting del labbro superiore è sempre necessario un consulto con il chirurgo plastico.

Durante la visita il chirurgo plastico valuterà il tipo di problema e spiegherà al paziente la strategia chirurgica più adatta allo specifico problema. Il dottore esaminerà anche i tessuti del paziente e la qualità di cicatrizzazione per escludere la predisposizione al cheloide.

L’intervento viene praticato in regime di day hospital e in anestesia locale. Il chirurgo plastico darà tutte le informazioni al paziente anche riguardo la gestione dell’edema post-operatorio e delle ecchimosi.

Il costo della cheiloplastica verrà stabilito dopo una scrupolosa visita con il chirurgo plastico.

 


Crediti immagini: benzoix, drobotdean