, , , , , , , , ,

Come cercare un bravo chirurgo plastico online

Quando si prende in considerazione l’idea di apportare qualche cambiamento estetico, per migliorare la propria immagine, si pensa subito alla medicina estetica, alla chirurgia estetica e alla chirurgia plastica. Internet è pieno di informazioni più o meno attendibili, per tale motivo è importante cercare nei giusti siti il chirurgo plastico tenendo presente dei requisiti ben precisi.

Requisiti del bravo chirurgo plastico

In molti si chiedono quali requisiti deve avere il chirurgo plastico o estetico. Chi desidera operarsi cerca in rete il miglior chirurgo plastico che possa risolvere il proprio problema estetico e/o funzionale. Per venire in aiuto dei pazienti in cerca di informazioni utili, ma disorientati dalle molte proposte presenti in rete, verrà presentato un elenco di aspetti dei quali tenere conto nella ricerca e nella scelta di un chirurgo plastico degno di fiducia.

Il livello formativo

Il dottore deve aver effettuato un percorso formativo specifico in chirurgia plastica estetica ed effettuare aggiornamenti continui in accordo con le più recenti innovazioni scientifiche e tecniche.

Appartenenza ad una società scientifica riconosciuta e fidata

Un altro aspetto di cui accertarsi è se il chirurgo plastico sia iscritto come socio ad un associazione di chirurgia plastica ed estetica. In Italia la più accreditata è l’AICPE (Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica).

Perché è importante che un chirurgo plastico sia iscritto all’AICPE? E’ un requisito importante appartenere all’AICPE perché i soci in questione vengono selezionati da un collegio di professionisti della chirurgia plastica ed estetica. Per diventare soci AICPE è necessario passare attraverso una rigida selezione, questa garantirà la massima professionalità degli iscritti. Tra i requisiti richiesti vi è una significativa esperienza nel campo della chirurgia plastica estetica e una caratura etica di alto livello.

Partecipazione ai congressi

Il chirurgo plastico ed estetico è sempre impegnato nella costante formazione e confronto con i colleghi, pertanto partecipando attivamente a congressi nazionali ed internazionali risulterà costantemente aggiornato.

Attività di divulgazione scientifica costante

Un chirurgo impegnato non manca di condividere con i colleghi, e la comunità scientifica, il suo sapere e le tecniche migliori messe in atto in sala operatoria.

trovare bravo chirurgo esteticoAvvicinabilità e attenzione

Anche se il chirurgo plastico si avvale di validi collaboratori non delegherà il colloquio clinico ad alcuno. E’ pertanto un requisito importante che sia il chirurgo prescelto ad effettuare il colloquio clinico. Durante la visita con il chirurgo plastico verrà valutata la problematica presentata dal paziente e in tale circostanza il chirurgo plastico consiglierà la strategia migliore da attuare, sia essa chirurgica o non chirurgica.

Empatia

Il bravo chirurgo plastico dovrebbe presentare dei requisiti umani tali da saper mettere a proprio agio il paziente, accogliendo le sue paure e tutte le domande. Il dottore spiegherà al meglio gli aspetti relativi alle procedure chirurgiche e anestesiologiche e quelle relative al post operatorio. Durante la visita il chirurgo valuterà anche se il problema presentato dal paziente può essere affrontato con tecniche non chirurgiche qualora l’approccio chirurgico fosse prematuro. Il chirurgo empatico sarà pertanto capace di accogliere e gestire al meglio l’ansia del paziente tenendo conto della sua sensibilità.

Al di sopra delle mode

Il chirurgo plastico che gode di un alta etica professionale non accetterà richieste che possano creare problemi alla paziente. In particolare quelle richieste dettate da tendenze o mode passeggere che possano, in seguito, creare problemi di accettazione o di natura posturale.

Esami clinici e strumentali

Il bravo chirurgo plastico ed estetico è scrupoloso e non frettoloso. Pertanto si accerterà sempre dello stato di salute del paziente prima di eseguire un intervento. Durante un attento colloquio clinico verrà fatta un anamnesi dello stato generale di salute del paziente e in vista di un intervento verranno prescritti esami clinici e strumentali mirati a stabilire l’idoneità all’intervento.

Non omologazione, ma unicità

Un altro aspetto importante è la capacità del chirurgo plastico di saper rendere unici gli individui. Il bravo chirurgo plastico utilizzerà al meglio le sue competenze per migliorare o correggere quei tratti che causano un disagio somatico ma tuttavia manterrà i tratti distintivi e unici di ogni paziente. Il bravo chirurgo plastico opererà nel pieno rispetto dell’immagine della persona celata dietro il problema estetico.

Non esibisce visi e corpi come merce

E’ vero che incuriosisce vedere i cambiamenti che si possono ottenere con la chirurgia plastica, ma esporre visi e corpi come in una vetrina per farsi “pubblicità” non è degno di un professionista che si rispetti. Tra le altre cose ogni viso e struttura fisica presenta tessuti e caratteristiche differenti pertanto non si può scegliere un seno o un viso come in un catalogo. Altra cosa sono le simulazioni dell’immagine della paziente elaborate al computer, ma queste avvengono nel privato dopo una visita pre-chirurgica e restano nel privato facendo parte del segreto professionale medico-paziente. Per questo motivo il chirurgo dei vip non fa mostra dei propri pazienti.

Opera in strutture adeguate

Nei fatti di cronaca si è sentito purtroppo in più di qualche occasione di pazienti operati in luoghi o strutture non consone. Il chirurgo plastico della massima serietà non improvvisa ne risparmia sulla sala operatoria, ne sulla sua equipe. Motivo in più per diffidare di costi troppo bassi proposti come un affare, quando si parla di chirurgia e quindi di vita e di salute.

Attenzione alle fake-news della rete

Degno di nota è il pericolo di imbattersi in siti non accreditati o in blog dove non si ha certezza che sia un reale chirurgo plastico a rispondere alle domande degli utenti. Una volta individuato il chirurgo plastico con tutti i requisiti sopra elencati è consigliabile contattarlo per un consulto e una visita, in questo modo si troverà risposta a ogni dubbio, domanda o possibile paura.

 


Crediti immagini: drobotdean, DCStudio