Aumento pettorali con protesi, il decorso post operatorio

Come procedere una volta che l’intervento chirurgico di aumento dei pettorali con protesi è terminato? Scopriamolo assieme tramite questo articolo informativo a carattere medico.

Aumento dei pettorali con protesi, un intervento sicuro

Prima di addentrarci nel decorso post operatorio vero è proprio è bene sottolineare un aspetto che molti pazienti reputano (giustamente) molto importante. Alcuni, infatti, hanno paura che una volta impiantate le protesi al silicone l’attività fisica dei pettorali venga in qualche modo compromessa. Ebbene, possiamo sfatare ogni dubbio e dire con assoluta tranquillità che questa è una perplessità assolutamente infondata.

Una volta terminato il periodo post operatorio in cui, come vedremo, bisognerà avere tutta una serie di accortezze, i muscoli potranno riprendere a lavorare esattamente come facevano prima. L’attività muscolare del torace, quindi, non sarà in alcun modo compromessa.

Il decorso post operatorio dell’aumento dei pettorali

L’intervento chirurgico di aumento dei pettorali con protesi al silicone si svolge con l’anestesia generale. Una volta terminato, non si dovrà temere che rimarranno cicatrici visibili perché esse saranno situate in un luogo strategico come quello dell’incavo dell’ascella. In questo luogo, infatti, esse potranno essere tranquillamente confuse con le naturali pieghe della pelle.pettorali

Il decorso operatorio inizia con l’inserimento di una maglia elastica che ha il compito di contenere il naturale gonfiore presente nei primi giorni nella zona interessata. La maglia elastica contenitiva serve esattamente a questo scopo: protegge i pettorali e contiene il gonfiore. Ma questo non è l’unico passo da seguire per avere un corretto decorso post operatorio.

Il paziente, infatti, dovrà eliminare completamente ogni attività fisica ed evitare assolutamente di sollevare dei pesi in questo periodo di tempo. Sarebbe un grosso errore andare a sollecitare una zona del corpo che sta tentando di guarire e che necessita di riposo. Ma per quanto tempo bisogna evitare di svolgere attività fisica?

La quantità dei giorni può variare a seconda dei casi specifici, ma possiamo dare un quantitativo standard per far comprendere a grandi linee di cosa stiamo parlando. Solitamente, dopo l’intervento di aumento dei pettorali con protesi al silicone, si fa passare un periodo che va da un minimo di quattro settimane a un massimo di otto.