mentoplastica uomo

Mentoplastica additiva e riduttiva: quando è indicata?

In questo articolo parleremo della mentoplastica. La bellezza è strettamente legata al concetto di armonia e questo vale sia quando parliamo del viso che del corpo. La regione del mento rappresenta la parte terminale del terzo inferiore del viso e per questo risulta essere di notevole impatto estetico nell’armonia globale dell’intero viso.

L’intervento di mentoplastica agisce sulle forme e le proporzioni andando ad aumentare o a ridurre la dimensione del mento, con l’obiettivo di creare armonia e pertanto migliorare l’aspetto generale del volto. Quando il paziente presenta un mento eccessivamente sporgente (ipermentonismo) oppure un mento molto sfuggente (ipomentonismo), potrebbe sviluppare un senso di insicurezza rispetto alla propria immagine corporea, configurandosi in un vero e proprio disagio somatico.

Parliamo di mentoplastica additiva se il problema è un mento sfuggente, in questo caso la parte verrà migliorata tramite l’inserimento di una adeguata protesi.

Se invece parliamo di una mentoplastica riduttiva ci stiamo riferendo a un mento di grandi dimensioni. In questo caso il chirurgo plastico agirà tramite l’utilizzo di una piccola fresa per il rimodellamento della zona.

I vantaggi della mentoplastica

intervento di mentoplasticaTra i vantaggi offerti dalla mentoplastica possiamo elencare:

  • riduzione e modellamento di un mento troppo grande;
  • correzione e modellamento di un mento sfuggente;
  • correzione delle asimmetrie;
  • correzione del cosiddetto “mento da strega“;
  • correzione del mento senile;
  • miglioramento del profilo del viso;
  • miglioramento e valorizzazione dell’armonia generale del viso.

Oltre a risolvere il disagio somatico ad esso connesso.

Indicazioni utili

La mentoplastica è una procedura chirurgica molto praticata e sicura, è indicata sia per gli uomini che per le donne e può essere eseguita in tutte le età pur essendo sconsigliata nella fascia d’età inferiore ai 18/19 anni, in quanto le strutture ossee sono ancora in fase di sviluppo e di assestamento.

La mentoplastica può essere eseguita in concomitanza di altre procedure chirurgiche quali:

La visita con il chirurgo plastico

Il chirurgo plastico informerà il paziente per consentire una decisione ponderata e consapevole. Verrà inoltre fatta un anamnesi sullo stato generale di salute del paziente e verranno richiesti esami clinici e strumentali per ulteriori accertamenti.

Mentoplastica: il post-operatorio

mentoplastica donna

Come per gli altri interventi di chirurgia plastica, anche per la mentoplastica si rende necessaria una profonda e scrupolosa visita con il chirurgo plastico. Durante la visita verrà accertato e stimato il grado di severità del problema presentato dal paziente e quale strategia chirurgica sarà più indicata per la risoluzione dell’inestetismo, che potrà essere circoscritto alla zona del mento o integrata ad altre procedure chirurgiche.

Il decorso post mentoplastica (additiva o riduttiva che sia) richiede semplici accorgimenti che il chirurgo plastico darà per evitare di sollecitare eccessivamente l’apparato mandibolare nei giorni successivi all’intervento.

In base al tipo di procedura chirurgica eseguita verranno date indicazioni specifiche riguardo al decorso post-operatorio come la gestione dell’edema, delle ecchimosi (lividi) e, a seconda della procedura, la gestione degli eventuali esiti cicatriziali. Verrà raccomandato per alcuni giorni (solitamente una settimana circa) un regime alimentare che preveda cibi morbidi al fine di non sollecitare la parte su cui si è intervenuti.

Costo della mentoplastica additiva o riduttiva

Il costo dell’intervento di mentoplastica potrà essere valutato solamente a seguito di una scrupolosa visita con il chirurgo plastico, il quale valuterà la procedura e la strategia più indicata per ogni specifico paziente.

Come per altre procedure chirurgiche raccomandiamo di rivolgersi sempre ad un chirurgo plastico dalla comprovata professionalità.

 


Crediti immagini: freepik, drobotdean, valuavitaly