Creme solari: come scegliere quella giusta?

Quando arriva la bella stagione la scelta della crema solare giusta deve essere compiuta con attenzione e consapevolezza. I filtri di protezione solare devono proteggere sia dai raggi UVA che dai raggi UVB e il loro potere schermante è indicato con l’acronimo SPF (Sun Protect Factor).

 

Raggi UVA e UVB: facciamo un po’ di chiarezza

I raggi UVA, che sino a qualche tempo fa erano sottovalutati, risultano nocivi per la pelle in quanto responsabili dell’invecchiamento cutaneo; possono di fatto provocare danni cellulari che predispongono la pelle a futuri tumori cutanei. Questo perché i raggi UVA raggiungono il derma, lo strato cutaneo che si trova sotto l’epidermide.

I raggi UVB invece si fermano al livello più superficiale, ovvero l’epidermide, provocando danni più immediati e fastidiosi, come gli eritemi e le tipiche scottature. Ma i danni solari possono provocare anche bolle, macchie cutanee, invecchiamento della cute, rughe e, nei casi peggiori, tumori della pelle e melanomi.

È utile fare riferimento al proprio fototipo quando si effettua la scelta del prodotto solare, soprattutto se si è di carnagione chiara (es. fototipo 1 e 2). Ma ricordiamo che è sempre meglio eccedere in prudenza scegliendo un fattore di protezione elevato anche nel caso in cui la vostra pelle non rientri nella tabella delle pelli sensibili.

Inoltre i solari vanno applicati almeno mezz’ora prima dell’esposizione solare e l’applicazione va ripetuta più volte durante il periodo di esposizione, soprattutto dopo aver fatto un bagno in mare o in piscina. Inoltre, in estate, ricordiamo di non sottovalutare le giornate nuvolose.

Oggi il mercato presenta diversi criteri di protezione solare e questo ha generato un po’ di confusione in chi deve scegliere il prodotto adatto.

 

Se si vuole una protezione solare alta, quale scegliere?

Nel proporre i propri prodotti alcune marche presentano una gradazione massima indicata come “50+” mentre altre case indicano il valore “100” come protezione massima. Si tratta di numeri arbitrari, relativi alla gamma di prodotto in questione, non necessariamente comparabili tra marchi diversi.

Una buona scelta di prodotto è quella che tiene conto della protezione dai raggi UVA, UVB e IR (raggi ultravioletti).

 

Accorgimenti per proteggersi correttamente dal sole

Non esiste un prodotto solare in grado di proteggere “totalmente” dai danni solari, perciò ricordiamo di evitare di esporsi durante le ore più calde e assolate e per lunghi periodi, oltre a bere sempre una adeguata quantità di acqua.

Quando ci si espone ai raggi solari, risulta raccomandabile indossare cappello e occhiali da sole.

Ricordatevi di leggere sempre l’etichetta per una scelta consapevole cercando una protezione ad ampio spettro (UVA/ UVB e ultravioletti) per mantenere la vostra pelle sana e godervi la vostra abbronzatura.

 


Crediti immagine: gpointstudio