liposuzione-intervento

Liposuzione intervento: informazioni generali

Liposuzione intervento: vediamo assieme le informazioni generali relative a questo importante trattamento.

Liposuzione intervento: informazioni generali

La liposuzione è un intervento chirurgico oramai molto famoso e diffuso, ma fino a non molto tempo fa veniva addirittura osteggiato dalla comunità scientifica. liposuzione-interventoDopo diverse esperienze e interventi perfettamente riusciti, però, la comunità scientifica ha dovuto definitivamente ricredersi al riguardo accettando pienamente un intervento utile e assolutamente sicuro.

Almeno inizialmente, comunque, la liposuzione non veniva praticata in maniera estesa come oggi ma solo in determinate aree. Il grasso veniva asportato nelle zone dei fianchi per i più giovani, oppure nella regione trocanterica, riducendo di molto il potenziale di un intervento come la liposuzione.

Come è normale che sia, i benefici che derivano dalla liposuzione variano a seconda delle zone operate ma, in linea generale, si può tranquillamente affermare che gli esiti sono sempre soddisfacenti. L’intervento consiste nell’aspirazione dell’adipe in eccesso (magari presente nelle zone dei fianchi, del collo, della coscia, dell’addome e del ginocchio) utilizzando cannule inserite sotto la pelle nelle diverse aree colpite. Per farlo ci si avvarrà di piccole incisioni che rappresenteranno gli unici esiti cicatriziali scarsamente visibili. Progredendo nel tempo e nelle apparecchiature tecnologiche, la liposuzione  è andata perfezionandosi sempre più con varianti tecniche davvero importanti.

Liposuzione intervento: le indicazioni

Come primo punto, è bene chiarire subito che nessun intervento di liposuzione potrà mai sostituire una dieta ben calibrata e del sano esercizio fisico. Anche se si decide di sottoporsi a un’operazione del genere, il paziente dovrà in ogni caso cambiare in maniera drastica il suo modo di vivere per evitare di ricadere nello stesso problema.

In secondo luogo, dovrà essere in buona salute e mantenere un’idea realistica di quello che sarà l’esito finale dell’intervento. Essere mentalmente stabili, in questo senso, diventa di fondamentale importanza: un paziente sano non cadrà in depressione se il suo corpo non assomiglierà alla sua silhouette ideale, magari fondata sui modelli inarrivabili che la moda e gli stilisti ci propongono quotidianamente.

In ultimo, anche l’età è un fattore discriminante. Più si invecchia e più la pelle si rilassa e perde elasticità: i risultati, pertanto, non potranno essere simili a quelli di un giovane.