Cheiloplastica intervento: informazioni generali e trattamento
Cheiloplastica intervento: vediamo insieme quali sono le informazioni generali e il relativo trattamento.
Cheiloplastica intervento: informazioni generali
L’intervento di cheiloplastica è l’operazione che serve modificare la forma delle labbra se sono troppo sottili, invecchiate o asimmetriche. Il paziente che si rivolge ad un medico chirurgo per sottoporsi ad un’operazione del genere ritiene di avere delle labbra sproporzionate con l’intera economia del volto, non estetiche o semplicemente inadeguate.
Avere un viso equilibrato e armonico non è affatto semplice, dato che esso è costituito da diversi elementi che devono completarsi tra loro come occhi, naso, zigomi, mento, orecchie e, per l’appunto, labbra. Naturalmente sarà necessaria una visita pre-operatoria che chiarirà ogni possibile dubbio sul lavoro che il chirurgo dovrà svolgere.
Ogni volto ha un problema specifico proprio. Tra i difetti più frequenti che un medico si trova a dover risolvere abbiamo casi di ridotta proiezione del labbro, di assottigliamento senile, di asimmetrie volumetriche e di forma tra il labbro superiore e quello inferiore.
La mano del chirurgo, nella cheiloplastica, è fondamentale. Molto spesso si notano pazienti con labbra troppo grandi, tirate e sproporzionate rispetto al resto del viso; da questo capiamo quanto sia importante, nell’economia di un volto, la zona inerente alle labbra e quanto sia importante la scelta del medico chirurgo.
Cheiloplastica intervento: trattamento
Se il paziente desidera sottoporsi all’intervento di cheiloplastica, dovrà essere informato che potrà usufruire di diverse tecniche operatorie. La strategia chirurgica prevede l’utilizzo di tre fasi chirurgiche distinte, che possono tranquillamente essere utilizzate singolarmente oppure unite tra di loro. Esse sono tecniche di eversione in V-Y multiple, lifting del labbro superiore, tecniche di riempimento.
Le tecniche di eversione in V-Y sono utilizzate indifferentemente per il labbro superiore o per quello inferiore e consentono al chirurgo di ottenere un’ottima eversione del vermiglio. Non si avrà, però, aumento volumetrico reale, dato che questo potrà essere ottenuto con risultati migliori affidandosi a dei materiali di riempimento. Il lifting del labbro superiore è utilizzato per diminuire l’inestetismo di una distanza columella-labiale eccessiva ed è eccellente per aumentare l’eversione del vermiglio: agendo in questo modo verranno ristabilite le corrette proporzioni nell’equlibrio generale dell’intero viso.