occhiaie

Le occhiaie si possono migliorare con la chirurgia estetica?

Il quesito di oggi pone un interessante interrogativo: le occhiaie si possono migliorare con un intervento di chirurgia estetica? Scopriamo assieme la risposta tramite questo interessante articolo informativo.

Da cosa dipendono le occhiaie

Molte persone sono disturbate da un difetto fisico piuttosto comune a dir la verità: le occhiaie. Spesso vengono associate a una mancanza di sonno o, in modo più generale a un senso di stanchezza dell’individuo. Ma perché vengono le occhiaie? La risposta è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare.

Il tutto, in realtà, dipende dal muscolo orbicolare che si trova ‘dietro’ le occhiaie. Esso, infatti, presenta una colorazione rosso-bluastra e appare in trasparenza a chi ci guarda, andando a formare una particolare ombra di un colore scuro sotto gli occhi. La causa, pertanto, non va ricercata tanto nella presenza del muscolo orbicolare (normale e necessaria), quanto nel perché esso appaia in trasparenza.

Tutto ciò accade perché la pelle che vi è davanti si è, diciamo così, assottigliata, a causa di diversi motivi. Tra i più frequenti possiamo riscontrare un motivo congenito come una cute particolarmente sottile o una mancanza di tessuto adiposo sottocutaneo; in altri casi, invece, la causa è il puro e semplice invecchiamento.

Le occhiaie si possono curare con la chirurgia?

La risposta a questa domanda sulle occhiaie è un chiaro sì. Il medico chirurgo può decidere di migliorare questo particolare difetto fisico del volto tramite un’operazione di lipofilling. Con questa tecnica mirata si preleverà tramite una cannula o degli aghi sottili una certa quantità di tessuto adiposo, per poi iniettarla all’interno della zona palpebrale depressa. Il miglioramento, di conseguenza, avviene tramite un innesto di tessuto adiposo.

Se il paziente oltre ad avere le occhiaie ha anche le borse sotto gli occhi, allora la strada da seguire sarà quella di una blefaroplastica a cui si assocerà, quindi, un trasferimento di tessuto adiposo. Non sempre, però, la chirurgia estetica può migliorare le occhiaie. Se, ad esempio, esse derivano da una iperpigmentazione, allora la strada da seguire sarà semplicemente quella di utilizzare un trucco coprente particolarmente efficace contro questo fastidioso inestetismo del volto.