Cellulite

Che cos’è la cellulite?

Cellulite: ecco il nome di uno dei più grossi nemici della pelle delle donne. Ma che cos’è? Scopriamolo insieme.

Che cos’è la cellulite

La cellulite sopraggiunge quando il tessuto adiposo sottocutaneo è infiammato e si manifesta a occhio nudo con la classica pelle ‘a buccia d’arancia’, leggermente spugnosa e bucherellata in più punti. La struttura stessa del tessuto connettivo di sostegno, quando c’è la cellulite, risulta essere alterata. Alla pelle a buccia d’arancia e ai buchi si possono affiancare anche dei leggerissimi rigonfiamenti che rendono la pelle ricca di ondulazioni.

Naturalmente dal punto di vista estetico la cellulite è un grave problema, che può portare la donna a vergognarsi di sé e del proprio aspetto. È un inestetismo serio che può manifestarsi in più punti e complicare in modo drammatico l’aspetto psicologico del paziente.

Al riguardo è bene comunque distinguere i due tipi principali di cellulite: si potrà avere, infatti, l’adiposità distrettuale oppure la Pannicolopatia Edemato-Fibro-Sclerotica. Nel primo caso si avrà una normale vascolarizzazione e lobulazione, mentre nella seconda tipologia saranno notevolmente alterate. In entrambi i casi, comunque, sarà presente una sorta di ‘blocco’ veno-linfatico.

Quali sono le cause della cellulite?

Le origini delle cause sono diverse ed è assai difficile riuscire a individuarne una precisa. Un primo aspetto potrebbe essere quello del fattore ereditario. Esattamente per come avviene nella calvizie degli uomini, lo stesso può capitare per la cellulite: se in famiglia avevamo persone che ne soffrivano (mamme, nonne, etc..) è molto probabile che anche noi ne saremo affetti.Cellulite

Altri fattori possono essere ormonali, oppure vascolari. Qualunque sia il nostro caso specifico (ereditarietà, fattore ormonale o vascolare) la cellulite può essere aggravata anche da alcuni nostri comportamenti errati che involontariamente la farebbero proliferare.

Tra le varie concause c’è una vita sedentaria e senza sport. Non muoversi e non fare esercizio fisico è certamente uno dei motivi principali che ‘aiutano’ la cellulite a espandersi sulla pelle. Un altro ancora potrebbe essere l’accumulo di stress, oppure diverse malattie, tra cui soprattutto disturbi del fegato, dell’intestino oppure un’alimentazione sbagliata. Quale sia il nostro problema, è sempre bene tenersi sotto controllo.