sindattilia

Sindattilia, le cause principali

Quali sono le cause principali che determinano l’anomalia genetica denominata sindattilia? Vediamole insieme tramite questo articolo informativo.

Sindattilia, un’anomalia ancora poco conosciuta

Nonostante il progresso tecnologico, al giorno d’oggi non è ancora possibile comprendere in maniera chiara, al 100%, quali siano le cause precise della sindattilia. Conosciamo vari fattori che possono portare il neonato ad avere alcune dita della mano o dei piedi uniti, ma è assai complicato stabilire quale sia il preciso motivo scatenante.sindattilia

Anche se non conosciamo approfonditamente la causa specifica, la medicina moderna ha comunque individuato diversi fattori che possono contribuire alla sindattilia. Tra esse ricordiamo principalmente le cause ereditarie, meccaniche, genetiche e vascolari, che in linea di massima sono i motivi principali che portano alla formazione di queste piccole anomalie.

Allo stesso modo, comunque, non dobbiamo assolutamente sottovalutare anche le cattive condizioni che si possono verificare durante una gravidanza. In questo campo i fattori possono essere diversi ed è pertanto difficile poter dare un quadro chiaro della situazione; un motivo potrebbe essere la scelta poco saggia della mamma in quanto a fumo e bevande alcoliche.

Sindattilia, perché si manifesta

La motivazione scatenante della anomalia genetica denominata sindattilia si deve alla cosiddetta ‘briglia’ o banda amniotica, presente nelle membrane amniotiche. Quando si verifica un fatto del genere, nel corpo si presenta una sorta di legamento che lega da una parte all’altra il sacco amniotico. In realtà l’incidenza di questo problema è molto bassa, stiamo parlando di uno 0,8% e non è da considerarsi assolutamente di natura ereditaria.

Comunque sia non è chiaro perché si venga a formare questa briglia; probabilmente essa è legata alla precoce rottura del sacco amniotico dovuto a un trauma particolarmente importante o a un’ amniocentesi. La briglia, una volta formatasi, crea delle malformazioni al feto stesso che ne risulterà impigliato.

Questo ‘legame’ genererà a sua volta una forte diminuzione del flusso sanguigno e un blocco dello sviluppo corretto, in questo caso delle dita delle mani o dei piedi. Queste informazioni ci ricordano ancora una volta quanto sia importante il periodo dell gravidanza per un essere umano: bisogna viverlo in tutta tranquillità, vivendo in modo sano ed equilibrato.