needling-cosmetico

Needling cosmetico

Needling cosmetico: che cos’è? Come funziona? Capiamolo assieme tramite questo articolo divulgativo.

Needling cosmetico, ecco come agisce

Il needling si divide in tre settori principali: cosmetico (di cui tratteremo oggi), medico e chirurgico. Quello cosmetico è sicuramente più leggero e meno invasivo degli altri due ma, chiaramente, è anche quello che produce i risultati meno evidenti. I miglioramenti sulla pelle ci sono, è naturale, e per renderli visibili basterà un trattamento costante.

Innanzitutto, però, vediamo prima come agisce il needling cosmetico. Gli aghi utilizzati dal dermaroller sono molto piccoli in questo caso (0,5 millimetri) e tramite essi sarà possibile raggiungere quella parte del derma che è protetto dallo strato corneo cutaneo. Esso è una sorta di ‘barriera’ (chiamiamola così) che impedisce alle creme di andare in profondità. Grazie al needling cosmetico, invece, questi piccolissimi aghi possono raggiungere quello strato del derma protetto e agire in maniera diretta sulla pelle.

Needling cosmetico, il trattamento

Chiariamo immediatamente che il needling cosmetico non provoca alcun dolore nel paziente. È vero che ci sono degli aghi che penetrano nella pelle ma la parte più superficiale dell’epidermide è praticamente priva di terminazioni nervose; questo semplice dato di fatto fa sì che il needling cosmetico sia assolutamente indolore.needling-cosmetico

Importantissima, al fine di risultare efficace, è la costanza nel sottoporsi al trattamento del needling cosmetico. Anche se non esiste uno schema rigido in tal senso, è comunque consigliabile svolgerlo almeno due volte a settimana in giorni chiaramente distanziati l’uno dall’altro.

I microfori sulla pelle sono invisibili a occhio nudo, anche se ci sono. Essi provvedono a richiudersi in all’incirca 24 ore e permettono al derma di rivitalizzarsi grazie alla loro azione. Dopo circa tre mesi di applicazione costante sarà possibile iniziare a vedere i primi risultati positivi nella zona interessata.

La pelle sarà più fresca, levigata e tonica grazie all’azione stimolante del dermaroller e dei microaghi. Se si intravedono le prime rughe sul volto, le prime ‘zampe di gallina’ o qualunque altro genere di inestetismo, è bene prendere provvedimenti adeguati in tal senso. Un buon modo, quindi, è quello di utilizzare il needling cosmetico.