mastopessi-round-block

Mastopessi round block: le controindicazioni

Quali sono le controindicazioni all’intervento chirurgico di mastopessi round block? Cerchiamo di scoprirlo assieme.

Mastopessi round block: le controindicazioni

Ogni particolare tipologia di intervento ha i suoi benefici e le sue controindicazioni. Questo, ovviamente, vale anche per la chirurgia plastica estetica e per la mastopessi round block. In questo caso specifico, il campo si può restringere a un solo caso particolare, che diminuisce tutte le controindicazioni a un campo estremamente ristretto.

Nello specifico, è consigliabile evitare l’operazione di mastopessi round block quando la paziente presenta una ptosi mammaria particolarmente grave. Il termine ptosi mammaria è un tecnicismo che sta ad indicare che le mammelle, per motivi vari (da un eccessivo e repentino dimagrimento passando per il naturale progredire degli anni) hanno un aspetto cadente e poco tonico.

Quando dunque la flaccidità è evidente e la ptosi mammaria grave, si sconsiglia di effettuare una mastopessi round block. Come mai? La motivazione è molto semplice. In un caso del genere l’anello esterno sarebbe troppo lontano dall’anello interno e ciò comporterebbe una congiunzione non naturale e armonica.

La donna con ptosi mammaria evidente, dunque, è meglio che affronti un lifting al seno diverso, che comporti un approccio e un modus operandi migliore per quel caso specifico. In medicina è difficilissimo generalizzare perché ogni situazione è praticamente a sé e talmente specifica da indurre il medico al minor numero possibile di standardizzazioni.

In questo senso (anche nel campo della mastopessi round block) è importante comunque dare il giusto spazio a un momento fondamentale come quello della visita preoperatoria. E’ in questo momento che il medico chirurgo e il paziente si confrontano sul da farsi e che si sceglie, di comune accordo, la migliore strategia possibile per poter far riuscire al meglio l’operazione.

Se una paziente invece presenta una ptosi mammaria media o addirittura lieve, la mastopessi round block è fortemente indicata e, anzi, consigliata. Se questo è dunque il vostro caso e non riuscite più a vedervi nel vostro corpo, affidatevi pure alle mani della chirurgia plastica estetica. Senza ogni dubbio in seguito alla visita preoperatoria tutti i vostri dubbi saranno stati chiariti.