criolipolisi

Che cos’è la criolipolisi

Nell’articolo odierno tratteremo una procedura per eliminare il grasso alternativa come la criolipolisi. Che cos’è? Come agisce? Scopriamolo insieme.

Che cos’è la criolipolisi

Probabilmente molti non saranno a conoscenza di una tecnica semplice ma allo stesso tempo efficace nella lotta al grasso come la criolipolisi. Il termine cryos in greco significa ghiaccio e richiama in modo pertinente il modus operandi di questa importante tecnica di chirurgia estetica. Essa, per funzionare, usa appunto il freddo.criolipolisi

Diverse donne presentano in alcune zone delicate come le gambe e i fianchi un eccesso di tessuto adiposo, o di grasso, che svilisce il loro aspetto estetico. Ovviamente il chirurgo a cui ci riferiremo potrà agire secondo il metodo che ritiene più idoneo a seconda dei singoli casi, il che significa sottoporsi alla fondamentale visita preoperatoria.

Se lo ritiene necessario, quindi, il medico potrà avvalersi della crioterapia per eliminare piccole zone di tessuto adiposo in via definitiva. Durante la seduta la crioterapia si svolge grazie ad uno specifico macchinario che congelerà le cellule adipose presenti in eccesso. Queste, a loro volta, innescheranno un processo denominato lipolisi, che è il motivo per cui il grasso verrà gradualmente eliminato dal corpo umano.

Come funziona la criolipolisi

Scendiamo nel dettaglio e vediamo nello specifico come funziona il particolare procedimento della criolipolisi. Il concetto di base di questo trattamento è semplice: il grasso si riduce se viene congelato. Gli adipociti, ossia le cellule adipose presenti nel tessuto sottocutaneo, se sottoposte a un freddo così intenso prima si cristallizzano e poi sono sottoposti a una lisi spontanea, del tutto naturale, detta apoptosi.

A questo momento segue uno stato di infiammazione: il corpo cerca di ‘digerire’ il grasso in eccesso. I lipidi vengono dunque liberati nell’arco di un periodo di tempo che può variare dalle 2 alle 8 settimane. A loro volta, i lipidi vengono trasportati, processati e alla fine eliminati dal sistema linfatico che provvede dunque a toglierli dal corpo una volta per tutte.

Se dunque desiderate un trattamento poco invasivo, rapido e indolore, la criolipolisi può essere davvero quello che fa al caso vostro per eliminare il tessuto adiposo in eccesso.