thermage

Che cos’è il thermage

Andiamo alla scoperta di un interessante trattamento estetico che risponde al nome di thermage. Che cos’è? Come funziona?

Che cos’è il thermage

Uno dei problemi estetici più sentiti da parte dei pazienti, oggigiorno, è senza alcun dubbio quello delle rughe. Come abbiamo visto in un nostro altro articolo, le rughe del viso possono essere situate in molte zone diverse e deturpare quello che un tempo era un volto armonico, giovane, tonico e fresco. È più che normale, di conseguenza, cercare trattamenti sempre più moderni per combattere questo naturale fenomeno inerente all’invecchiamento.

Uno dei trattamenti più sorprendenti sotto questo punto di vista è senza ombra di dubbio il thermage, che mira proprio all’eliminazione alla radice delle rughe. Ma in cosa consiste? Esso si fonda sull’emissione di energia a radiofrequenza monopolare e ha un effetto ringiovanente sulle rughe interessate.thermage

Il calore che si forma al di sotto del derma ha un effetto decisivo sulle rughe, dovuto tutto all’impulso di luce a cui viene sottoposta la pelle. In linea generale tutte le rughe del volto sono ‘migliorate’ dal trattamento thermage ma è indubbio che quelle vicino agli occhi (le cosiddette ‘zampe di gallina’) siano quelle che forse più di tutti ne beneficeranno.

Il funzionamento del thermage è estremamente semplice e possiede una base comune con altri trattamenti simili a questo. L’impulso della luce emesso tramite uno speciale macchinario e viene convertito in calore. A sua volta, il calore provvede a una leggerissima esfoliazione della parte superiore del derma che innesta tutto il processo decisivo per eliminare le rughe.

Il thermage fa sì che i fibroblasti creino nuovo collagene, un elemento fondamentale per rendere la pelle dell’essere umano più giovane e tonica, fresca e voluminosa. Con il passaggio della luce a calore, il derma si rivitalizza grazie ai fibroblasti e al collagene, arrestando momentaneamente l’azione corrosiva del tempo sulla nostra pelle.

Naturalmente questo approccio è uno dei più delicati a un problema piuttosto sentito come quello degli inestetismi del volto, ma non bisogna affatto ridimensionarlo. Il thermage è un’ottima alternativa per evitare interventi invasivi come il lifting, anche se sicuramente meno efficace.